Nella nostra città, finora, ancora non erano presenti realtà di Coworking Cowo®.
La nostra, di via Botteghelle 52 è la prima a presentare un Coworking space con il marchio rosso sulla porta.
Mentre della nostra scelta di aprire in collaborazione con il Network Cowo® abbiamo già parlato, forse ora vale la pena di chiederci:
Ma cosa significa, l’arrivo di un Coworking Cowo® a Crotone?
Siamo nuovi del mestiere, e riteniamo di avere molto da imparare, per questo motivo ci mettiamo ora all’ascolto delle esigenze del territorio.
Siamo sicuri che – dal confronto con le realtà presenti a Crotone e zone limitrofe – potrà nascere un progetto orientato nel modo più giusto.
Questa la nostra intenzione… per quanto riguarda invece l’impostazione che ci siamo dati, ecco alcuni princìpi di base.
1 – Il Coworking Cowo® Crotone è sinonimo di sostenibilità
È una parola molto usata, sostenibilità – e forse anche un po’ abusata.
Proviamo quindi a definire, con semplicità e chiarezza, che cosa vuol dire per noi.
Pensando a chi comincia un’attività, o a chi ricerca soluzioni dal costo/beneficio vantaggioso, o ancora a chi – giustamente – ricerca una modalità più dinamica di utilizzare il luogo lavorativo, ecco che ci viene spontaneo proporre una situazione che è al tempo stesso qualitativamente ottimale ed economicamente conveniente.
Potete verificarlo consultando i prezzi dei nostri servizi di Coworking.
Anche il manifesto “Cos’è il Coworking per noi” divulgato da Rete Cowo®. è su queste lunghezze d’onda, in particolare quando (punto 5) recita:
Nel nostro modello la relazione viene prima del profitto
Veniamo quindi all’altro elemento importante della nostra proposta di Coworking.
2 – Il Coworking Cowo® Crotone è relazione
Il Coworking è attività che ha nel DNA la relazione: non siamo noi – ultimi arrivati – del settore ad affermarlo, bensì tutti coloro che sono attivi in questo ambito, con progetti orientati alla qualità.
Basta documentarsi minimamente, o – meglio – come abbiamo fatto noi, andare a visitare qualche spazio tra i più noti.
Va detto che proporre scrivanie e uffici in affitto non è necessariamente una questione che comporta una relazione: i business center, da decenni, lavorano in modo che non comprende certo la possibilità di conoscersi e fare networking tra utilizzatori.
E proprio questo è, secondo noi, il punto di differenza che rende uno spazio di Coworking più interessante e stimolante: la possibilità di entrare in contatto con altri professionisti.
Per noi di Coworking Crotone è una linea di lavoro molto chiara, oltre che un piacere umano, fare in modo che il nostro centro non sia solo un luogo che eroga servizi, ma anche un ambiente in grado di far nascere contatti utili.
Si sa: quando si lavora, ogni nuova relazione può rivelarsi un’opportunità, e non trascuriamo nemmeno il lato umano della cosa.
Chi tra noi ha avuto esperienza di lavoro in autonomia, sa bene quanto possa fare la differenza l’avere un momento di scambio, confronto informale o semplice contatto umano, per spezzare una lunga giornata e distrarsi qualche istante dal lavoro, magari davanti a un caffè.
3 – Il Coworking Cowo® Crotone è un riferimento non solo sul territorio, ma anche online
La nostra visione di questa attività – proprio perché improntata alla relazione, come detto – vuole andare anche un pochino oltre la dimensione fisica, degli ambienti professionali proposti in via Botteghelle 52.
Pensiamo infatti che, oggi, la dimensione lavorativa di ognuno di noi passi indifferentemente dal mondo fisico a quello virtuale.
Social network, piattaforme di ogni tipo, applicazioni, tecnologie informative, strumenti per la connessione in remoto…
Tutto questo ci dice che le nostre esistenze professionali (e non solo) si muovono su più dimensioni: alcune relative al mondo reale (l’ufficio, gli incontri, gli spostamenti), altre nel mondo digitale (le relazioni online, i messaggi via Whatsapp, le conversazioni sui social network, le recensioni e i commenti che lasciamo qua e là sul web, gli acquisti su Amazon).
In tutto questo, anche noi, nel nostro piccolo, ci proponiamo come punto di incontro, anche online.
Anzi: più punti di incontro, in quanto siamo presenti e attivi su diverse piattaforme.
Per approfondire questo aspetto, vi invitiamo a leggere l’articolo “Coworking Crotone: a Crotone ma anche online: scopri le nostre presenze web!”
La sostanza, infine, è una sola: che sia online o che sia di persona, in presenza, il senso del Coworking per noi è l’incontro in ambito professionale.
Un servizio fatto di cose concrete quali scrivanie e uffici, ma con una modalità improntata alla relazione.
Vi aspettiamo!
1 Comment